FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - The Illusionist
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > The Illusionist   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
Autore The Illusionist
quentin84

Reg.: 20 Lug 2006
Messaggi: 3011
Da: agliana (PT)
Inviato: 30-12-2007 15:43  
Non è un capolavoro, ma nemmeno una completa boiata.

Come tematica mi ha ricordato Il Volto di Bergman: di nuovo il potere della magia (anche se l'illusionismo non si può definire propriamente tale) che si contrappone all'autorità, ovviamente le analogie si fermano qui, Bergman era molto più profondo, qui la contrapposizione fra l'illusionista e il principe ha un sapore molto più scontato: le solite ragioni di cuore.

Come qualcuno ha notato il film è anche un omaggio al cinema che fa apparire reale ciò che reale non è ("l'illusione è il montaggio" come notato da Sandrix) a partire dall'ambientazione (gli albori del '900, il secolo del cinema), poi l'uso di tecniche come l'oscuramento progressivo del quadro (iride, credo si chiami) tipiche del cinema delle origini.

L'uomo considerato il "padre" degli effetti speciali, Georges Melies era un prestigiatore, non a caso.

Forse è vero che è "telefonato" in alcune parti e certe soluzioni narrative e stilistiche non sono originalissime (la "rivelazione" finale ricorda molto I Soliti Sospetti come già notato) ma nel complesso l'ho trovato un film godibile se non si hanno grandi pretese.
Molto curata la fotografia.

[ Questo messaggio è stato modificato da: quentin84 il 30-12-2007 alle 17:34 ]

  Visualizza il profilo di quentin84  Invia un messaggio privato a quentin84    Rispondi riportando il messaggio originario
Zamuele

Reg.: 02 Set 2007
Messaggi: 59
Da: Alatri (FR)
Inviato: 03-01-2008 19:04  
certo The Illusionist non è un capolavoro, ma rimane comunque un bel film, con un Edward Norton sempre al di sopra del resto del cast (bravo anche Paul Giamatti)...il vero problema di questo film è stato l'uscire nelle sale nello stesso periodo dello "STUPENDO" The Prestige di Nolan, certo sono due film completamente diversi ma perlando entrambi di magia si sono fatti dei paragoni inesistenti e The Illusionist è stato messo in secondo piano perchè meno innovativo dell'altro film.
_________________
"Sono il furore di Dio, la terra che io calpesto mi vede e trema".

http://it.youtube.com/profile?user=zzamuele

  Visualizza il profilo di Zamuele  Invia un messaggio privato a Zamuele    Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 )
  
0.018027 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: